Cari amici, spero che in questo blog troverete notizie per orientarvi nella scelta di un buon allevamento. Troverete anche tantissime foto dei cavalier king della Domus Aventina di Roma, allevamento da cui proviene il mio Scott.
Se la lettura di quanto scriverò aiuterà qualcuno a non soffrire per la morte o le malattie del cucciolo incautamente acquistato, sarà per me fonte di immensa gioia.

Cristina
Per gli appassionati di questa razza segnalo anche Il Cavalier King Charles Spaniel FORUM dove oltre a stare piacevolmente in compagnia scambiandoci notizie e foto, si possono trovare utili informazioni per crescere in modo corretto i nostri Cavalier, approfondimenti su malattie, vaccinazioni, eventuali pericoli da evitare per la loro salute e tutto ciò può servirci nella nostra vita con loro.

Apri Il Cavalier King Charles
Spaniel FORUM in finestra pop-up
( non abilitato per Internet Explorer )

E il sito Conoscere il Cavalier King:consigli, salute, bellezza dove troverete tutti gli argomenti trattati in questo blog e molto altro...un punto di informazione completo sul Cavalier King Charles Spaniel.

Vi aspettiamo!

martedì 23 febbraio 2010

La scelta dell'allevamento giusto - prima parte


Se avete deciso che il VOSTRO cane sarà un cavalier king,sarete sicuramente alla ricerca del posto giusto dove acquistare un cucciolo.
Tralascio quanto ho detto sul traffico dei cuccioli dellEst ( al riguardo potete informarvi qui  L'IMPORTAZIONE CLANDESTINA DEI CUCCIOLI DELL'EST) Parto quindi dal presupposto che eviterete annunci internet,negozi,fiere,e privati ( sui privati che fanno cucciolate mi riprometto di parlarne in seguito) e siate alla ricerca di un buon allevamento.
Lo cercherete sicuramente in internet,altrimenti non sareste qui a leggermi,e vi troverete davanti una miriade di allevamenti o sedicenti tali,che vi confonderanno le idee. A chi dare retta? Di chi fidarsi?
Alcuni siti sembrano fatti molto bene,altri meno...alcuni avranno foto di bellissimi cani,altri meno...alcuni vi daranno descrizioni dettagliate e ben fatte,con parole che attireranno la vostra attenzione...non vi resta che avviare un primo contatto telefonico.

In genere per due motivi si sbaglia nella ricerca dell'allevamento...la fretta di avere presto il cucciolo e l'aspetto economico.
I cuccioli non sono elettrodomestici che vengono prodotti in fabbrica,ci vuole tempo per farli nascere e crescere...due mesi di gestazione e altri due mesi prima che vi vengano consegnati. Quante cucciolate pensate possa fare un allevatore? Se i cuccioli sono di alta qualità,sempre meno della effettiva richiesta...quindi dovrete avere pazienza e mettervi in lista.
In genere i prezzi più bassi vengono scartati,come i più alti...ci si orienta su un prezzo medio,pensando di avere fatto un buon affare...ma non stiamo comprando un bene di consumo,stiamo comprando un essere vivente!
Chi non è pratico,nemmeno immagina quante spese si devono affrontare per avere dei cuccioli belli e sani...tralasciamo il "belli",forse non vi interessa,ma SANI sì,dovete pretendere che il vostro cucciolo e futuro cane adulto sia sano!
I cavalier king,questi bellissimi e dolcissimi cani,sono soggetti purtroppo a una serie di gravi malattie di origine genetica...non solo loro,ogni razza è predisposta ad averne,e si riscontrano frequentemente quando non viene effettuata un'accurata selezione dei riproduttori. Le malattie genetiche che interessano i cavalier king sono soprattutto la displasia dell'anca e delle rotule,problemi cardiaci da insufficienza mitralica e problemi oculari,come la cataratta congenita...ce ne sono anche altre,ma queste sono le più frequenti.
L'unico mezzo per scongiurarle è fare lastre,ecocardio e tutte le analisi necessarie prima di usare un cane per la riproduzione e la quasi sicurezza si ottiene solo se i progenitori del cucciolo ne sono esenti da almeno due generazioni.
L'allevatore onesto,responsabile e che lavora con passione questi accertamenti li fa,ma hanno il loro prezzo!
Se un suo cane presenta un difetto o una malattia ereditaria ,lo esclude dalla riproduzione e anche questo ha un suo prezzo.
Chi invece non si preoccupa di fare tutti questi accertamenti e usa i suoi cani,ripeto usa,perchè non li può amare, per fare cucciolate e non li esclude dalla riproduzione anche se mettono al mondo cuccioli malati,risparmia su queste spese e si può permettere di vendere a un prezzo più basso.
Mi fermo qui...nella seconda parte che scriverò,vi indicherò le domande che dovrete fare quando telefonerete,per accertarvi della serietà dell'allevatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e del commento, torna a trovarci!