Cari amici, spero che in questo blog troverete notizie per orientarvi nella scelta di un buon allevamento. Troverete anche tantissime foto dei cavalier king della Domus Aventina di Roma, allevamento da cui proviene il mio Scott.
Se la lettura di quanto scriverò aiuterà qualcuno a non soffrire per la morte o le malattie del cucciolo incautamente acquistato, sarà per me fonte di immensa gioia.

Cristina
Per gli appassionati di questa razza segnalo anche Il Cavalier King Charles Spaniel FORUM dove oltre a stare piacevolmente in compagnia scambiandoci notizie e foto, si possono trovare utili informazioni per crescere in modo corretto i nostri Cavalier, approfondimenti su malattie, vaccinazioni, eventuali pericoli da evitare per la loro salute e tutto ciò può servirci nella nostra vita con loro.

Apri Il Cavalier King Charles
Spaniel FORUM in finestra pop-up
( non abilitato per Internet Explorer )

E il sito Conoscere il Cavalier King:consigli, salute, bellezza dove troverete tutti gli argomenti trattati in questo blog e molto altro...un punto di informazione completo sul Cavalier King Charles Spaniel.

Vi aspettiamo!

lunedì 15 febbraio 2010

Carattere e comportamento

"I Cavalier King sono i cani della felicità.
Nessuno come loro ha lenti sugli occhi che guardano il mondo con una luce speciale.
L'intero universo per un Cavalier è un immenso giardino dove lucertole si scaldano al sole, farfalle colorano l'aria e fioriscono fiori anche d'inverno. L'anno solare per lui ha una sola stagione: il risveglio della primavera.
Tutto è miracolo per questo eterno bambino, tutto è eccezionale da salutare stupito, per i suoi occhi innamorati della vita.
E' un toccasana averlo accanto se pensi che non solo vive per te, ma vuole appoggiarti sul cuore le sue magiche lenti per guardare la vita attraverso un sorriso.
Diventi migliore se tieni in braccio un essere così..
 Lui vuole solo viverti accanto, non ha bisogno di altro perchè tu sei l'intero universo, tu sei il tempo, compiuto e perfetto e come te nessuno mai.
Allunga una mano sul suo pelo setoso e stai ad ascoltare, ti sta amando senza difese e senza riserve, certamente ti guarda e per tutta la vita, come se ogni volta fosse la prima o l'ultima, mischiando nella luce degli occhi un guizzo di "benvenuto" e una lacrima di "addio per sempre".
Devono averlo selezionato per questo, per rendere gli uomini migliori, per scaldargli il cuore e la casa, per mutare il oro l'orpello e chissà, forse, per saziare negli esseri umani l'inesauribile fame di onnipotenza perchè a un cavalier non basta dire che al mondo ci sei solo tu, lui ti dice proprio che il mondo SEI tu."

Queste parole riportate sul sito della Domus Aventina  sono state scritte personalmente da Francesco Di Pietro...chi descrive così i cavalier king non può che amarli e dedicarsi a loro totalmente e con passione come ho potuto constatare conoscendolo...queste parole mi hanno portata da lui!
Eccomi con il mio Scott! 

Ma non perdo occasione di coccolarmi anche gli altri cavalier della Domus Aventina.



CARATTERE E COMPORTAMENTO DEL CAVALIER KING
Lo standard lo definisce così: cane attivo, aggraziato, ben proporzionato , dall'espressione dolce, pieno di vita, affettuoso, che non ha paura di nulla, allegro, socievole, non aggressivo.
Il Cavalier ama le lunghe passeggiate ed è un camminatore instancabile, ma non è un cane adatto a dormire all'aperto, fosse per lui il luogo migliore per una dormitina sarebbe il letto del suo padrone, anche se non tutti sono disposti a condividere il letto con un peloso quattro zampe, così il Cavalier si accontenterà di un divano o magari una cuccia calda.
Non ama la solitudine, per lui seguire il padrone è una ragione di vita, ovunque, non importa dove si va; è molto adatto per i bambini e negli USA viene usato per la pet teraphy, non è assolutamente aggressivo nè con umani nè con altri cani e sicuramente è un cane che toglie lo stress con il suo sguardo dolce e il suo grande affetto.
Ama compiacere il suo compagno umano, per questo è facilissimo da addestrare e impara molto facilmente, non abbaia quasi mai e non è assolutamente un cane da guardia...anzi se vede un ladro gli fa le feste.
Ha la tendenza ad ingrassare e i suoi occhioni neri vi faranno sempre credere che sta letteralmente morendo di fame ma non è così, un Cavalier grasso russa di più e non fate certamente un favore alla sua salute, perciò niente merendine.
Pesa dai 5 ai 9 kg ed è facilmente trasportabile anche in aereo nella cabina passeggeri.


tratto da       http://www.domusaventina.com/index.html



 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e del commento, torna a trovarci!